Perchè questo titolo - OLOS - La conoscenza e le possibilità. - OLOS

Vai ai contenuti

Perchè questo titolo

OLOS
Pubblicato da in Presentazione ·
Dopo alcuni anni ritorna il blog di Olos. Non che in questi anni non sia accaduto niente di importante, a livello mondiale è accadut di tutto, Trump ha sostituito Obama alla guida degli Usa, venti di guerra hanno soffiato in Nord Corea, in Ucraina, ancora, come sempre da anni, in Medio Oriente. Ci sono stati attentati da parte dell'Isis, che ha colpito in particolare la Francia, Benedetto XVI si è dimesso e ha fatto spazio a papa Francesco. In Italia dal 2015 il capo dello Stato è Sergio Mattarella ma nel frattempo Letta (Enrico, non Gianni) è succeduto a Monti, Renzi a Letta, Gentiloni a Renzi e Conte a Gentiloni, anche se al momento l'Italia sembra retta da un triumvirato (Di Maio, Gentiloni, Salvini). Il Regno Unito ha deciso di uscire dall'euro, in Francia Hollande ha sostituito Sarkozy ed è stato a sua volta sostituito da Macron. la Libia, dopo la morte di Gheddafi non è più uno stato unitario. Cos'è rimasto invariato? Putin è sempre saldamente al comando della Russia, il Dalai Lama continua a guidare i buddisti,  Elisabetta II è sempre, dal 1952, alla guida degli inglesi.
Fatta questa premessa, veniamo alla funzione di questo blog. Diciamo che c'è in giro troppa confusione. Specialmente sui social girano miriadi di informazioni, molte delle quali imprecise, molte delle quali false, spesso volutamente false. Sui social molti difendono le proprie ragioni "urlando" e insultando. Si getta fango su persone per bene, si danno per certe e funzionanti cure miracolose mentre dall'altra parte si ha l'interesse a farci vivere da "malati" per farci comprare più farmaci. Come si fa? Da oggi ti dico che il livello di colesterolo deve essere al massimo 150 e creo da un minuto all'altro milioni di malati. Cose del genere sono state fatte. La polemica sui vaccini, già latente da tempo, è esplosa con il decreto Lorenzin, che ha portato da quattro a dieci i vaccini obbligatori. Molti assumono toni esagitati, sia dalla parte dei favorevoli che dei contrari alle vaccinazioni, facendo perdere di vista il vero problema che si riassume in queste domande:
- i vaccini contengono metalli pesanti, o altre sostanze nocive alla salute?
- sono davvero necessari dieci vaccini o si è fatto un favore alle case farmaceutiche?
- perchè viene proposta (o imposta?)  l'iniezione di più vaccini contemporaneamente?
Si potrebbe discutere di qualsiasi argomento, in particolare sui social, senza far ricorso a fake, senza far ricorso ad offese ed insulti (di solito offende ed insulta chi non ha argomenti a difesa delle proprie tesi). Allora, qual'è la funzione di questo blog? Parlare, discutere di qualsiasi argomento, esprimendo ognuno la propria opinione, senza far ricorso a manipolazioni e manipolatori. Per anni abbiamo letto notizie inventate ad hoc su tanti personaggi, evidenti fotomontaggi sono stati condivisi e fatti passare come veri e, cosa ancora peggiore, molti ci hanno creduto o hanno voluto crederci. Questo blog si occuperà di fatti, possibilmente separati dalle opinioni.



Copyright 2009-2020 Franco Marcone - Olos p. iva: 02135380711 - pec: info@pec.olosgold@net
Torna ai contenuti